EVENTI ANMI

22 aprile 2017 –  Inaugurato a Gaeta il 1° Monumento nazionale al sommergibilista

clicca qui per la videocronaca della cerimonia

home_2016_09_17

13 marzo 2017 – Firmato un protocollo di intesa tra Guardia Costiera e
Associazione Nazionale Marinai d’Italia

home_2016_09_17

31 GEN 2017 – ANMI e MARINA MILITARE INSIEME PER PROMUOVERE
LA CULTURA DEL MARE

home_2016_09_17
7 DIC. 2016 –  il PN INCONTRA IL NEO PRESIDENTE DEL GRUPPO “MOROSINI”

assomorosini_anmi_2016_12_07

Il 7 dicembre 2016 il Presidente Nazionale ha incontrato il neo Presidente del Gruppo “Morosini” (anche Presidente dell’Associazione Nazionale S.N.M. Morosini) dott. Francesco Businaro, cui ha consegnato i distintivi della carica e con il quale è avvenuto il tradizionale, amichevole scambio di crest.

blue_front_double

2 DIC. 2016  –  VISITA DEL SIG. C.S.M.M. AD ANMIPRES

clicca sulla foto per scaricarla in formato PDF

Il 2 dicembre 2016, presso la caserma “Grazioli Lante” a Roma, che ospita la sede della presidenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il Capo di Stato Maggiore della Marina, l’Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, è intervenuto rivolgendo un cordiale saluto ai membri del Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANMI lì riuniti per la seduta di fine anno sociale.
L’Associazione, riconosciuta giuridicamente con decreto del Capo del Governo del 19 maggio 1943, è la libera unione di coloro che hanno appartenuto o appartengono senza distinzione di grado alla Marina Militare e che, nello spirito di appartenenza, continuità ed unità alla Forza Armata, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono continuare a servirla in ogni modo e tempo. In realtà oggi l’ANMI è l’unica, vera associazione marinara italiana all’interno della quale trovano espressione tutte le componenti della “grande famiglia marinara italiana”: dal personale della marina militare e mercantile ai lavoratori del porto, dagli studenti degli istituti nautici ai cittadini che condividono etica e valori degli uomini di mare. Questa peculiarità non deve meravigliare. Deriva dall’essere “marinaio”, più una “cultura” che non una professione. L’ANMI, composto dai Gruppi e dalle Delegazioni sparse sull’intero territorio nazionale ed anche in numerosi Paesi esteri, conta oggi circa 40.000 soci.
Il Consiglio Direttivo Nazionale è uno degli organi sociali del sodalizio ed è costituito dai Consiglieri Nazionali, eletti dai Congressi cui partecipano tutti i Gruppi di ogni Regione. E’ attualmente composto da 24 membri. Le riunioni, come quella odierna, sono presiedute dal Presidente Nazionale, l’Ammiraglio di Squadra (r) Paolo Pagnottella, coadiuvato dal Segretario Generale, in qualità di relatore ed eventualmente dal Capo Servizio Amministrativo della presidenza nazionale.
La presenza dell’Ammiraglio Girardelli, in tale frangente, non può avere altra chiave di lettura se non quella di un importante, rinnovato gesto di attenzione della Marina nei confronti dell’ANMI, a testimonianza di un deciso impulso sinergico il cui fine ultimo è quello di prodigarsi, sempre ed insieme, per il bene della nostra Forza Armata e della Patria.
L’indirizzo di saluto, rivolto peraltro alla prima riunione della nuova, quadriennale “legislatura” dell’ANMI, si è concluso con il tradizionale auspicio per una buona Santa Barbara, Patrona di tutti i marinai e per l’imminente periodo di festività natalizie.

(clicca qui per visionare il discorso di saluto del Capo di Stato Maggiore della Marina)

blue_front_double

2 OTTOBRE 2016  –  CROCIERA DEI MARINAI D’ITALIA

crociera_2016_banner1

blue_front_double

27 GIUGNO 2016  –  VISITA DEL P.N.  AL  C.S.M.M.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, Il 27 giugno u.s., ovvero poco dopo il suo insediamento nella carica e fra le prime visite in agenda, ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’ANMI, Ammiraglio di Squadra (r) Paolo Pagnottella

blue_front_double
13 GIUGNO 2016  –  VISITA DEL C.S.M.M. ALLA PRESIDENZA NAZIONALE

Saluto_De_Giorgi_1

Il CSMM mentre visita la sede della PN

Saluto_De_Giorgi_2

Il PN consegna all’Ammiraglio De Giorgi la tessera di Socio Onorario ANMI

Per la prima volta il Capo di S.M.M. ha incluso, nel giro delle visite di commiato che precedono il suo avvicendamento, anche l’Associazione Marinai d’Italia.
Lunedì 13 giugno l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi ha incontrato il personale militare e civile della Presidenza Nazionale cui ha rivolto il suo saluto ed il suo vivo apprezzamento per l’opera svolta.
Ricevuto dal Presidente Nazionale, Ammiraglio di Squadra (r) Paolo Pagnottella, il C.S.M.M. visitando la sede si è intrattenuto a cordiale colloquio con tutto il personale, invitando a trasmettere ai Marinai d’Italia il suo grato pensiero per quanto fatto e per quanto ancora e sempre faranno, con passione e dedizione, in favore della Marina, della sua cultura marinara e conoscenza sul territorio.
Al termine, il P.N. ha consegnato al C.S.M.M. cedente il crest dell’Associazione e la tessera di Socio Onorario.

blue_front_double

Festa della Repubblica – La Compagnia di Assoarma defila ai Fori
parata_fori_2016_06_02SMS inviato in data 3.6.2016 all’Ammiraglio Pagnottella
dal Gen. Francesco DIELLA (responsabile della parata del 2 giugno)

Caro Comandante, volevo ringraziare te e le donne e gli uomini da te dipendenti per
l’impegno che avete posto nel portare a termine la sfilata. Grazie per il vostro sudore
e sacrificio. Ieri siete stati perfetti. E’ stato un piacere ed un onore lavorare con voi e
per voi. Un caro saluto.  Generale Francesco Diella

blue_double

28/5/2016  –  Bentornato a casa – Salvatore Girone è tornato in Italiafoto_girone

La Presidenza Nazionale, interprete dei sentimenti di tutti i Marinai d’Italia, accoglie con vivissima gioia e soddisfazione la notizia del rientro anche di Salvatore Girone in Patria. La Corte Suprema dell’India, in accoglimento del deliberato del tribunale arbitrale Internazionale dell’Aja e della specifica richiesta italiana, ha acconsentito, espletate le formalità burocratiche, a ché il nostro Fuciliere di Marina faccia rientro in famiglia. L’Italia ha presentato le richieste garanzie ed entrambi i nostri uomini del San Marco rimarranno quindi in Italia per tutta la durata del procedimento arbitrale. Siamo molto lieti per questa parziale conclusione della vicenda, soprattutto per il suo aspetto umano e familiare, che vede ora sia Massimiliano sia Salvatore ricongiunti agli affetti più cari, sanando un vulnus disumano e giuridicamente eccepibile. Rimaniamo tuttavia dell’opinione che quanto accaduto a due soldati d’Italia che hanno lealmente e disciplinatamente compiuto il proprio dovere in ossequio alle disposizioni ricevute, meriti una completa assoluzione.

blue_double

PN_Ministro_2015_07_02

1 luglio 2015  –  IL Presidente Nazionale ha incontrato il Ministro della Difesa

Nel pomeriggio del 1 luglio u.s. la Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, ha ricevuto nel suo studio a Palazzo Baracchini il Presidente Nazionale dell’A.N.M.I., Ammiraglio di Squadra (r) Paolo Pagnottella. Il cordialissimo colloquio ha toccato alcuni dei temi di maggiore interesse per i marinari e per la loro associazione. Dopo una succinta presentazione del sodalizio e delle sue finalità, a cura del P.N., la Ministro ha concordato sulla necessità di procedere ad una moderna e più adeguata definizione dello status delle Associazioni d’Arma, che possa consentire  non solo l’operato e la presenza sul territorio dei benemeriti sodalizi ma soprattutto la loro funzione di efficace connessione nel tessuto sociale nazionale attraverso la presenza visibile ed apprezzata dei “veterani”, quale esempio di cittadini esemplari , ligi alle leggi e pertanto modello ai giovani di spirito di servizio, etica e civica educazione. Il Ministro ha inoltre assicurato al Presidente Nazionale il pieno sostengo alle iniziative per la realizzazione in Roma del “Monumento al Marinaio”, secondo il progetto già approvato dai competenti organi municipali ed in attesa di finanziamento. Infine, per quanto attiene alla vicenda dei nostri due fucilieri di Marina, Latorre e Girone, il Ministro ha confermato che il Governo italiano ha presentato la documentazione per il ricorso all’arbitrato internazionale. Vi è piena fiducia nella risoluzione onorevole della questione, che rappresenta sempre e sempre più un obiettivo prioritario.

blue_double

parata_2_giugno_2015_fori_imperiali2 Giugno 2015 – I “veterani” defilano ai Fori Imperiali

blue_double

 Crociera ANMI 2013 –  (clicca per le immagini delle  fasi significative)

Crociera_2013_front_pageblue_double

Parata Militare del 2 Giugno 2013  –  (guarda la galleria fotografica)

2_giugno_2013_Defilamento_Assoarma

blue_double

A Venezia la Festa della Marina Militare 2012
venezia_festa_della_marina_2012

blue_double

Parata del 2 Giugno 2012 a Roma in Via dei Fori Imperiali:
per la prima volta defilano i “veterani” di tutte le Associazioni d’Arma
defilamento_2012_1

defilamento_2012_2

blue_double

Roma 27 febbraio 2012 – Il Presidente Nazionale ricevuto dal Ministro della Difesa
incontro_pn_ministro_difesa

blue_double

Gaeta 16/18 settembre 2011  –  1° Trofeo Velico Marinai d’Italia
1_trofeo_marinaiditalia

clicca per il bando di regata
clicca per il percorso di regata
clicca per le immagini della partenza
clicca per la premiazione dei primi classificati

blue_double

2 Dicembre 2009  –   l’ANMI all’Udienza Papale
Udienza_papale_2_dic_2009

 

Print Friendly