Mail nella bottiglia

m@il_nella_bottiglia

blue_double

“Avviso ai Naviganti”

Finalmente programmata una Crociera che da tempo molti di noi attendeva.
Sono ben 18, tra maggio e settembre 2017, con il nuovo itinerario tra la Sardegna – Baleari e Spagna.
Avremo cosi l’occasione di navigare in quel tratto di mare, Golfo dell’Asinara, che ha visto la tragica giornata del 9 Settembre 1943, con l’affondamento di tre navi (Roma – Da Noli – Vivaldi) e oltre 1500 marinai caduti.
Il secondo giorno, con la sosta a Porto Torres, potremo visitare il Memoriale ai Caduti inaugurato solo l’anno scorso, nonchè il Monumento eretto in occasione del 50° Anniversario e l’interessantissimo Museo del Porto.
La sosta a Minorca (Baleari) dell’intera giornata del terzo giorno, consentirà di percorrere i luoghi dove videro la presenza, per ben 16 mesi, di nostri 1400 Marinai internati con le quattro delle sette Navi che effettuarono il soccorso ai naufraghi del Roma (Mitragliere – Regolo . Fuciliere – Carabiniere). Le altre tre Navi, le ultime a lasciare quel mare, andarono invece a Maiorca e solo l’ORSA fu internata perchè il Pegaso e l’Impetuoso decisero, nella notte del 10, di autoaffondarsi. Poi , il dovere più importante, rendere omaggio al Monumento eretto in ricordo dei 27 Marinai naufraghi e morti a seguito delle ferite riportate. Sostare un minuto in silenzio in ricordo e una preghiera sarà per noi un atto doveroso. Come doveroso sarà portare un fiore sulla tomba della nostra Concittadina, Mamma Mahon, per tutto quello che ha fatto durante i 16 mesi di internamento dei nostri Marinai.Visitare poi il Sacrario-Mausoleo “Memoriale Acorazado Roma” sarà un’altro appuntamento importante.
Buon viaggio e se potete rileggete l’interessante articolo apparso a pagina 22 del nostro Diario di Bordo del dicembre 2013.

Gino Raimondi
Socio Gruppo Rovello Porro

blue_double

——– Messaggio originale ——–

Oggetto: Ricerca discendenti equipaggi sommergibili Argonauta e Foca
Data: 09/09/2016 12:20

Sono il rappresentante dei Soci aggregati del Gruppo “Cap. GN Eugenio C. Amatruda, MAVM” di Crotone. Scopo ricerca storica vorrei essere contattato da discendenti dei marinai periti nell’affondamento dei sommergibili Argonauta (29 giugno 1940) e Foca (giorno indeterminato di ottobre 1940). Gradite foto e altra documentazione d’epoca.
Dott. Giulio Grilletta   mail: g.grilletta@alice.it   cell. 339-4558831

blue_double

——– Messaggio originale ——–

Oggetto: Ricerca commilitone
Data: 12/04/2016 09:01

Mittente: “info” <info@mediazioneconciliazioneroma.it>

Buongiorno.
Sono l’iscritto Falco VERNA, della sezione di Roma.
Un mio conoscente vorrebbe contattare i commilitoni di suo padre, deceduto alcuni anni fa.
Il nominativo del padre, imbarcato sul DUCA DEGLI ABRUZZI nel 1958/60 (leva) è Gianfranco FERRARA, nato a Torino nel giugno 1940.
Vi sarei grato per indicazioni su come cercarlo.
Sarebbe possibile un’inserzione sul Notiziario o sul sito?
Distinti saluti,
Falco VERNA  tel./fax 0654220068
e-mail info@mediazioneconciliazioneroma.it

blue_double

——– Messaggio originale ——–

Oggetto: cerco Mario Buffa classe 47
Data: 08/03/2016 12:43
Mittente: “oberato_ff@libero.it” <oberato_ff@libero.it>
Destinatario: coordinamento@marinaiditalia.com

Mi chiamo Franco Fogli (1947) Ferrara. Io e il mio amico Rino Giannuzzi (Lecce), imbarcati sul Cacciatorpediniere ARTIGLIERE NEL 1966 STIAMO CERCANDO un contatto con  Mario Buffa (è quello in fototessera nell’allegato). Grazie fin da ora a chi ci può dare qualche aiuto.
Franco Fogli tel.3489345793 e-mail oberato_ff@libero.it
foto_mail_bottiglia_2016_03_09

blue_double

——– Messaggio originale ——–
Oggetto:
Data: 13/02/2016 14:11
Mittente: Giuliano Leonardi <giuliano.leo@gmail.com>
Destinatario: presidente@marinaiditalia.com

Buongiorno mi chiamo Leonardi Giuliano abito a Bussolengo in provincia di Verona via Catullo 25, ho fatto il servizio militare in Marina dal 05 maggio del 1970 fino al 16 aprile del 1972, imbarcato su corvetta Alcione, gli ultimi 18 mesi e la mia data di nascita è 02 maggio 1950.
Tutto questo per chiedere a Voi, sig. presidente, se può aiutarmi a ritrovare un mio commilitone imbarcato con me di nome Bonatti Riccardo, so che abitava a Mestre, di lavoro guidava i mezzi pubblici di Venezia ma dopo un po’ ho perso le sue tracce.
Non sono a conoscenza dove abita attualmente o che numero di telefono può avere e mi rivolgo a Lei, sig. presidente, se può aiutarmi a rintracciarlo.
Probabilmente credo non sia tenuto a comunicarmi tale informazione però, se lo conosce oppure sa come trovarlo, le potrebbe dare il mio numero di cellulare 347 8803063 chiedendogli di contattarmi.
Sò di chiederle un grande favore ma non sò a chi rivolgermi e forse Lei, o l’Associazione, può farmi rincontrare un vecchio grande amico e compagno di parecchi giorni di avventura per i mari con  nave Alcione.
La ringrazio anticipatamente di tutto quello che potrà fare per noi (per me e lui) e le chiedo cortesemente, se non può fare nulla, di farmelo sapere.
Scusi del disturbo.
Le porgo distinti saluti
Giuliano Leonardi

blue_double

Gentile 4° Ufficio (ANMIPRES ndr),

Si allega foto del Socio Effettivo Antonio VITULANO e Membro Sindaco Supplente di Manfredonia che vorrebbe prendere contatti con il commilitone Mario MALATINO di Trieste con lui guardando la foto a sinistra che negli anni 1966/1967 sono stati imbarcati sul Rimorchiatore Montecristo presso Maridipart Ancona.

Per contatti Cell: 3405910160 – Oppure ANMI: 0884580906
E-Mail: anmimanfredonia@gmail.com

Grazie e Saluti
Cav. Ciro Gatta – responsabile Info

FotoVitulano

blue_double

——– Messaggio originale ——–
Oggetto: ricerca cimeli RCT Folgore e Motocannoniera Folgore
Data: 14/02/2015 21:00
Mittente: Digiorgio Giampaolo <com.te_digiorgio@yahoo.com>
Destinatario: “segreteria@marinaiditalia.com” <segreteria@marinaiditalia.com>

Spett/le ANMIPRES, sono il Vice Presid del Gr ANMI di Viareggio e scrivo la presente su delega del Presidente, Giovanni VALLERONI.
Il nostro Gr Anmi, in seguito a dei contatti interpersonali intercorsi con il Direttore del Museo Storico della Brigata Folgore, in occasione di una visita allo stesso, ha ricevuto una richiesta verbale di collaborazione per reperire tra i nostri Soci, in tutta Italia, cimeli di piccola dimensione provenienti da unità navali che hanno portato il nome FOLGORE e che verrebbero esposti nel museo ad esempio nastrini da berretto, nastrini azzurri, foto, medagliette etc. che dovrebbero essere consegnati a questo Gruppo che provvederebbe a farne dono al museo.
Il citato museo, molto ben strutturato sia sotto il profilo storico che tematico, espone una notevole quantità di uniformi, armi, attrezzature ed altri cimeli, utilizzati dal corpo dei Paracadutisti dalla fondazione dello stesso ad oggi.
Un vero unicum nel suo genere. OVVIAMENTE IL TUTTO E’ FRUTTO DI VOLONTARIE DONAZIONI.
Nel museo sono già presenti un modello della MC Folgore ed alcune piccole cose relative e ci sarebbero molto grati se potessimo aiutarli ad aumentare questa sezione, anche tenuto conto degli stretti rapporti addestrativi che ci sono tra la Brigata e Comsubin.
Chiediamo, pertanto, se sarebbe possibile pubblicare questa richiesta sulla nostra rivista e sul sito con la speranza che qualche anziano socio (o suo familiare) ne prenda visione ed accetti di separarsene per un nobile scopo che assicurerebbe imperitura durata a questi oggetti.
Sono state effettuate e sono tuttora in corso ricerche su Ebay e “mercatini” antiquari, ma, per ora, senza esito.
Distinti saluti. CC Giampaolo DIGIORGIO

blue_double

Data: 13/02/2015 14:12
Mittente: Antonio Orlandi <aorlandi48@gmail.com>
Destinatario: “segreteria@marinaiditalia.com” <segreteria@marinaiditalia.com>

Chi scrive è socio del Gruppo di Ortona.
Gradirei che venisse pubblicata questa mia richiesta, in ottemperanza
alle ricerche che sto effettuando sui decorati di questa città :

Sono alla ricerca di parenti di soldati di Ortona che hanno combattuto
durante la prima guerra mondiale. Chi volesse sapere quali sono i caduti
può consultare l’Albo d’Oro dei caduti della prima guerra mondiale
Abruzzo Molise sul sito www.cadutigrandeguerra.it.
Ringrazio

blue_double

RICHIESTA DI NOTIZIE

Il 13 ottobre 1944 il M/V “Nettuno III”, di 344 tonn., partito da Ravenna diretto a Venezia, è affondato, ufficialmente in seguito ad urto contro una mina vagante, alle foci del Po.
L’Equipaggio era così composto:
Capitano Raffaele De Candia
1° motorista Giuseppe Panni
Nostromo Riccardo Perini
Marinaio Fortunato Tagliapietra
Marinaio Emilio Fassio
Marinaio Alfonso Pensa
unico superstite il Marinaio Virgilio Bernardiello.
Chi avesse notizie dei caduti (provenienza, eventuali familiari e/o discendenti, ecc.), in particolar modo del superstite Virgilio Bernardiello, è pregato voler mettersi in contatto con:
Daniele Celli
Via Macanno, 137/A
47924 – Rimini
Tel.: 0541.394620 – celli.dssf@gmail.com

blue_double

Mittente Francesco Decio
Data 19/11/2014

Mi chiamo Francesco Decio e sono un sacerdote della Diocesi di Genova figlio di Lydia, secondogenita del CF MAVM Carlo Emanuele Cacherano d’Osasco, Comandante in 2^ dell’Incrociatore Trento all’epoca del suo affondamento avvenuto il 15 Giugno del 1942. In occasione del 75esimo di quel tragico evento che cadrà fra un paio d’anni e che insieme ai miei fratelli, cugini e nipoti, vorrei celebrare nel paese natale del Nonno (Osasco – TO), mi piacerebbe tanto contattare parenti e amici di Ufficiali, Sottoufficiali e Marinai imbarcati su quel glorioso Incrociatore. La mia intenzione sarebbe quella di radunarci tutti ad Osasco il 15 giugno del 2017 per celebrare una S. Messa per i nostri cari e poterci conoscere personalmente. Mio Nonno quando è deceduto aveva 37 anni ed era sposato con Barberina Raggi ed aveva 4 figli. Due sono già mancati ( Enrico e Luisa), mia Madre (Lydia) e l’ultimogenito (Antonio), anche lui sacerdote, sono viventi. Scrivo a voi perché so che la Rivista è il vostro Sito sono molto letti e frequentati e potrebbero darmi un grosso aiuto nella mia ricerca. Io sono della Diocesi di Genova, ma vivo a Torino in Via Carlo Alberto, 29 dove faccio l’insegnante e l’assistente spirituale al Politecnico. Il mio cellulare è +39 3332932688.
E-mail: cicciodonfra@tiscali.it
Un caro saluto, don Francesco Decio

blue_double

Sono un marinaio del gruppo di Bergamo e sono stato imbarcato su Nave Idrografica MIRTO nel periodo 1991/1992.

Ho aperto un blog dal titolo “QUELLI DI NAVE MIRTO” (indirizzo internet: http://quellidinavemirto.blogspot.it/) sulla nave e sono alla ricerca di persone che sono state imbarcate su Nave Idrografica Mirto.
Sono anche alla ricerca di fotografie e materiale  relativo alla Nave.
Questi sono i miei contatti: telefono 3332384887 – 3317305315, e-mail: lucaambrosioni@orobianet.it – luca.marinaio1970@gmail.com
Un sentito ringraziamento e un marinaresco saluto a tutti.
Luca Ambrosioni – Stezzano (Bg)

blue_double

——– Messaggio originale ——–
Oggetto: crociera nord europa nave s.Giorgio 1966
Data: 26/03/2014 15:31
Mittente: Luigi gagliardi <anmi.termoli@yahoo.it>
Destinatario: “presidente@marinaiditalia.com”

Sono un socio effettivo ANMI di Termoli,marinaio elettrecista sc MONTEFALCONE MICHELE matr95686 2°45 di leva,chiede gentilmente al signor presidente o  al giornale marinaiditalia di indirizzarmi a chi richiedere per avere un filmato o fotografie dell’evento della crociera effettuata dalla nave scuola S.GIORGIO nel 1966
di cui ero imbarcato ,certo di un vostro interessamento vi ringrazio anticipatamente  MONTEFALCONE MICHELE

blue_double

Mittente     angelo.petralia@tiscali.it
Destinatario     sito@marinaiditalia.com
Data     03/02/2014 16:12
—————————————-
— Oggetto: Scopo rintraccio COMMILITONI toni per nome e per conto di RAVAZZOLO FRANCESCO che mi ha pregato di ricercare dei suoi COMPAGNI D’ARMI, di seguito indicato:-
PIVIROTTO ALDO, del 4/1952;
COLLI UMBERTO, DEL 6/1952,
Non sono in grado di dare altre informazioni in merito.
Risposta stesso mezzo.
Sicuro di un cenno di riscontro, ringrazio anticipatamente.

blue_double

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Rich. info
Data: 28/10/2013 12:51
Mittente: "Giancarlo Montin" <monting21@teletu.it>

_Buon giorno._
_Vi scrivo pe conto del sig. ANTONINO VIRGILIO che mi ha pregato di ricercare dei suoi vecchi commilitoni._
_Riporto testualmente il suo messaggio:_
_SONO DEL 6°38, E PER CERCARE MIEI EX HO CREATO DEI GRUPPI CHE RIMARCANO LA MIA RICERCA: EX MARINAI DEL 6°38, CORSO MAPM/MAPC, ANNI 58/59, CORSO SMZ59/2, CORVETTA URANIA ANNI 60/61.

blue_double

ricerca_egadi_pusateri_2013_10

blue_double

 

 

Print Friendly