Emissioni filateliche

!! Nota !!  La pagina è stata aggiornata in ordine cronologico con emissioni dall’anno 1985

E’ stato istituito presso  questo sito una “Vetrina” di articoli aventi oggetto emissioni filateliche e cartoline in tema riguardante la Marina Militare, Mercantile, l’A.N.M.I. e in genere la marineria, aperta a tutti gli appassionati per trattare comuni interessi, curato personalmente dal Socio Amm. Antonio Megna.

Allo scopo di evitare di ordinare di volta in volta le cartoline d’interesse con aggravi di costi, è possibile abbonarsi versando un deposito di Euro 10,00 a cartolina, le stesse saranno inviate con posta raccomandata agli interessati. Le spese saranno ridotte al massimo. Gli interessati sono invitati a contattare Antonio Megna per mail nino.megna@alice.it,  per lettera al seguente indirizzo Via della Farnesina 202 Roma 00135, effettuando il deposito per abbonamento cartoline sul conto bancario di cui all’IBAN:  IT20 C056 9603 2150 0000 2415 X83

blue_double_900
Il Gruppo ANMI di Acireale e Catania ha realizzato due cartoline con
annullo del 75° Anniversario di Capo Bon  (clicca qui)

blue_double_900

filatelia_wwf_per_la_natura

Iniziare una nuova raccolta avente ad oggetto i francobolli italiani con codice a barre?
Un esempio è quello di cui al recente francobollo WWF. Ho percepito interesse per questa nuova tematica e a tal fine sono disposto ad andare all’ufficio filatelico delle Poste di Roma ed acquistare tali francobolli, unica condizione è che tale ufficio vende il francobollo con codice a barre in quartina, pertanto insieme al francobollo con codice a barre bisogna acquistare la corrispondente quartina. Pertanto chi volesse dovrebbe acquistare la corrispondente quartina, in ogni foglio vi sono quattro codici a barre due in alto a destra e a sinistra, due sotto a destra e a sinistra.
Per tale servizio svolto a prezzo facciale i costi sono relativi al rimborso spese raccomandata affrancata filatelicamente, versando un deposito di Euro 10,00 ad emissione da reintegrare ad ogni invio più Euro 5,00 una tantum per spese organizzative.
Qualora si verifichi una distribuzione anomala che impedisca di poter acquistare tali francobolli, non sarà possibile acquistarli; per scongiurare tale evento, mi recherò ogni volta che escono emissioni.
Chi vuole può abbonarsi effettuando tale versamento sul conto indicato.
Sono reperibile per ulteriori informazioni a mezzo mail nino.megna@alice.it

blue_double_900IL 21 ottobre 2015 l’Italia ha emesso una serie avente a tema il 10° Simposio regionale per le Marine dei Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero. In allegato il francobollo da E. 0,95 e la relativa cartolina commemorativa. Gli interessati possono farne richiesta con le modalità sopra indicate

filatelia_10mo_simposio

blue_double_900
Il 1^ agosto 2015 le Poste Italiane hanno emesso un francobollo da Euro 0,85 relativamente  alla manifestazione del “Palio del Golfo di La Spezia. In tale occasione è stata predisposta anche una cartolina commemorativa con annullo filatelico che può essere richiesta con le modalità sopra indicate

Filatelia_Palio_La_Spezia

blue_double_900
Annullo commemorativo e cartoline per il 150 anni delle CC.PP. –  Si informa che l’Amministrazione delle Poste italiane ha emesso un francobollo da € 0,80 in data 20.7.2015 per commemorare i 150 anni delle CC.PP. Guardia Costiera. C’è anche una cartolina e annullo commemorativo posto a Civitavecchia , come da immagine allegata.
Chi fosse interessato a ricevere il francobollo e la cartolina li può avere contattando Antonio Megna per mail nino.megna@alice.it  o per lettera al seguente indirizzo Via della Farnesina 202, 00135 Roma o stipulando abbonamento alle condizioni già indicate. Il francobollo e cartolina sarà inviata automaticamente per raccomandata a coloro che hanno già effettuato l’abbonamento.

annullo_cartolina_150_CCPP

blue_double_900
Cartoline e annullo commemorativo per il 75° anniversario della Battaglia di Punta Stilo fatto il 9.7.2015  a cura del Comune di Monasterace (RC) –  Il 9 luglio 1940 è avvenuta la battaglia di Punta Stilo tra Unita Navali Italiane, Inglesi ed Australiane con la più alta concentrazione di armamenti navali durante il conflitto della seconda guerra mondiale nel Mar Mediterraneo. Davanti alle acque di Punta Stilo, alle 15,15 del citato 9 luglio 1940 quattro incrociatori italiani aprirono il fuoco contro le unità inglesi che poco dopo risposero al fuoco. Poi lo scontro fu esteso a tutte le altre numerosissime UU.NN. presenti. Dopo un’intensa attività e scambio di proiettili, intorno alle 16,00 le due squadre perdevano il contatto rientrando nei porti interessati. La battaglia di Punta Stilo fu l’unico caso nella seconda guerra mondiale in cui corazzate italiane si trovarono in diretto contatto balistico con similari unità britanniche.

 

annullo_punta_stilo

blue_double_900

“ un significativo contributo da parte del socio dell’ANMI Nino BAUDINO in occasione del XIX^ Raduno dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia a Ravenna. 2 maggio 2015.

Il socio dell’ANMI Nino BAUDINO ha ideato e realizzato l’allegata cartolina molto interessante per contenuti e disegno. Sono iniziative come queste che fanno “progredire” lo spirito che unisce i soci dell’A.N.M.I.. Si apprezza l’idea ed il disegno nonché la realizzazione di quanto progettato. La cartolina è corredata dall’annullo per l’evento su un francobollo da Euro 0,70 emesso per il 50^ raduno internazionale dei sommergibilisti tenuto a Catania, ideato come soggetto, proposto alle Poste e voluto in ambito A.N.M.I. .”

filatelia_ravenna_2015

blue_double_900
Di seguito un Folder emesso dallo Stato della Città del Vaticano avente ad oggetto il 150° anniversario dell’istituzione delle Capitanerie di Porto, emesso il 19 maggio 2015.

Papa Francesco ha accolto a Santa Marta in Vaticano il 17 febbraio 2015 una delegazione del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, guidata dal Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano. Il Santo Padre in tale occasione ha espresso viva ammirazione per il lavoro fatto dando “onore a tutto il personale del Corpo che con la forza dell’impegno serve la collettività marittima, consacrando la vera essenza e spiritualità dell’animus che sorregge ed illumina la storia del Corpo, che il prossimo 20 luglio celebrerà i 150 anni della sua istituzione… Per l’occasione la Città del Vaticano ha voluto dare risalto alla ricorrenza con l’emissione di un Folder che testimonia la dedizione degli uomini e delle donne della Guardia Costiera a protezione della vita umana in mare”.  Di seguito tre facciate del Folder nel quale è riportato l’evento in questione.

emissione_vaticano_1
emissione_vaticano_2
emissione_vaticano_3

 blue_double_900

Il 29.4.2004 a Livorno è stato organizzato il XXI Trofeo Accademia Navale e città di Livorno effettuando regate veliche internazionali. Per l’evento è stata preparata l’allegata  cartolina celebrativa e relativo annullo.

emissione_Trofeo_AN_2004

blue_double_900
Il 18 marzo 2002 da Taranto è partita la formazione navale che ha partecipato all’operazione Enduring Freedom diretta al Mare Arabico settentrionale. Nella cartolina allegata sono riportate le immagini delle unità coinvolte  e nel timbro celebrativo è indicata la motivazione dell’evento.

emissione_Enduring_Freedom_2002

blue_double_900
Il 4 dicembre 2002 è stato celebrato il centenario della “Preghiera del Marinaio” di Antonio Fogazzaro. L’evento è stato festeggiato a Roma in San Pietro. Nell’allegata cartolina è riportata la Preghiera e nell’annullo è presente la sagoma di una Unità Navale.

emissssione_preghiera_marinaio_2002

blue_double_900
Il giorno 8 luglio 2001 NAVE SAN GIUSTO è partita da Livorno per effettuare la campagna navale in Giappone. La crociera è stata molto interessante per i tanti porti toccati e le differenti popolazioni contattate. Ognuno dei componenti dell’equipaggio ha i suoi ricordi e le esperienze maturate. Alla base era l’entusiasmo per questa meravigliosa esperienza. Per l’occasione della partenza è stata predisposta una cartolina sul quale è stato apposto un francobollo da Euro 0,52 celebrativo dell’evento “2001 Italia in Giappone”. Il soggetto riportato nella cartolina è l’immagine di NAVE SAN GIUSTO con i contorni dell’Italia e del Giappone. Nel timbro celebrativo è ripotata detta Unità con logo Marina. Si allega l’immagine fronte e retro di detta cartolina.

emissione_crociera_giappone_2001

blue_double_900“Mondiali di nuoto tenuti a Roma il 2 maggio 1994.
Per la manifestazione in questione le Poste Italiane hanno emesso un francobollo commemorativo da £ 600, utilizzato sulla cartolina ufficiale recante il logo ufficiale.”

filatelia_mondiali_nuoto_94

blue_double_900“La partecipazione di Nave San Marco nella missione di soccorso della Croce Rossa Italiana alle popolazioni rumene nel 1990.
La Croce Rossa Italiana ha prodotto una cartolina per ricordare la partecipazione di Nave San Marco nella missione di soccorso alle popolazioni rumene nel 1990. Il soggetto nella cartolina riporta l’Unità in navigazione davanti alle coste rumene e i loghi della Marina e della C.R.I.. L’Unità è partita per detta operazione da Bari il giorno 8 gennaio 1990”

filatelia_croce_rossa_1990

blue_double_900“Partecipazione della Marina Militare alla manifestazione internazionale organizzata dalle Poste Italiane per ITALIA’85 a Roma il 25 ottobre 1985.
Lo Stato Maggiore della Marina ha preso parte alla manifestazione in questione con un proprio spazio espositivo a cura dell’Ufficio Propaganda e per l’evento ha prodotto una cartolina commemorativa riportante l’Incrociatore P.A. Giuseppe Garibaldi.”

filatelia_SMM_Italia_85

blue_double_900

Print Friendly