GARE & CONCORSI VARI

blue_double

clicca sulla locandina per visualizzare/scaricare il bando

blue_double

concorso_salve_2017_06_11

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Salve, invita gli delle scuole primarie e secondarie di primo grado  (elementari e medie inferiori) dei Comuni facenti parte dell’Unione Comuni Terra di Leuca, a partecipare alla 1^ edizione del Concorso Unione dei Comuni Terra di Leuca: “Disegna il mare” come espressione di vita e di operosità.
Gli Alunni dovranno creare un disegno che metta in risalto il mare e/o  la costa.
Il concorso “Disegna il mare” rappresenta un momento di riflessione e coinvolgimento diretto dei ragazzi sul tema del mare, nell’ottica di un’educazione e al rispetto  del mare e delle coste. Un vero e proprio “laboratorio” scolastico che, passando attraverso i concetti di rispetto per il mare, come primo passo utile, promuove il riconoscimento del diritto ad avere un mare pulito e del dovere a preservarlo dagli inquinamenti. “Disegna il mare” è un’iniziativa in accordo con i valori sanciti dalla nuova Costituzione Europea che prevede lo sviluppo e la tutela del mare e delle coste.
Come partecipare:
1) Possono farlo le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado   (elementari e medie inferiori) dei Comuni facenti parte dell’Unione Comuni Terra di Leuca.
2) Verranno assegnati 3 premi per ciascuna delle tre seguenti categorie:
– prima categoria: 1° ciclo primarie di primo grado (classi prime e seconde elementari),
– seconda categoria: 2° ciclo primarie di primo grado (classi terze, quarte e quinte elementari),
– terza categoria: Secondarie di primo grado (classi prime, seconde e terze medie).
3) Ogni alunno delle classi iscritte produrrà un disegno/manifesto eseguito con tecnica a scelta su cartoncino  A4 o A3 o tela, in favore del mare e delle coste. Gli alunni hanno così l’occasione di fondere disegni per comunicare a tutto il mondo il proprio pensiero su questo tema.
4) La domanda di partecipazione al concorso da parte degli Insegnati referenti dovrà pervenire entro il  27 Febbraio 2017  inviando un fax al numero: 09922098321 o una e-mail  all’ indirizzo anmisalve@libero.it  specificando la scuola, la classe e la sezione, i riferimenti dell’insegnante e il numero degli alunni coinvolti.

5) I disegni/manifesti prodotti dagli alunni dovranno pervenire presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in via  Persico, 12  SALVE (LE), entro e non oltre il 20 maggio 2017.
Dietro ogni elaborato dovrà essere indicato il nome dell’allievo, la classe e la scuola.
Ai plichi consegnati dovranno essere allegati i riferimenti dell’insegnante (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, numero di telefono, indirizzo e-mail).

6)  Per tutti i disegni realizzati verrà  creato un apposito spazio su Facebook per mettere in mostra e condividere i disegni/manifesti con gli amici e tantissime altre persone.
7)  Una apposita Giuria, composta da esperti del settore dell’arte, personalità del mondo culturale ed artistico, tra cui il ben noto artista scultore e pittore VITO RUSSO, selezionerà, le opere vincitrici del concorso. Altri riconoscimenti e menzioni speciali potranno essere assegnati a opere ritenute particolarmente meritevoli dalla Commissione giudicatrice. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
8) Le opere realizzate dagli Alunni,   saranno  successivamente restituite a Codesti Istituti per il successivo ritiro da parte degli alunni partecipanti.
9) La premiazione si terrà nel pomeriggio di domenica  11 Giugno 2017 presso  l’anfiteatro sito in Salve alla Via Venneri c.da Trappite a partire dalle ore 18,00
10) Gli insegnanti degli alunni partecipanti riceveranno in omaggio l’abbonamento alla rivista MARINAI D’ITALIA.
A prescindere dai vincitori saranno invitate tutte le classi e gli Insegnanti

blue_double

Print Friendly