L’ANMI PER I GIOVANI

anmi_per_giovani

Le attività a favore dei giovani rivestono particolare importanza sia per far meglio conoscere l’Associazione e le sue finalità, sia per promuovere lo sviluppo della coscienza e della cultura marinara tra gli stessi.
I settori di attività interessati offrono un ampio spettro di possibilità, tra cui: imbarchi su Navi Scuola e Velieri, visite a porti/basi/navi, corsi di vela/canoa/canottaggio/assistente bagnanti, attività pratica di apprendimento sulla realizzazione di nodi, conferenze su tematiche a carattere marinaresco e di arte marinara, introduzione al modellismo navale, campagna sulla sicurezza stradale e della navigazione, ecc.
Di seguito, (clicca sul rigo per visualizzare), sono riportate le informazioni sulle principali iniziative in atto e sulle modalità di partecipazione.

logo_small

clicca qui per un interessante articolo della Dott.ssa Gigliola Novali che in diverse occasioni ho svolto l’incarico di accompagnatrice dei ragazzi durante gli imbarchi a bordo delle unità navali veliche della nostra Marina.

logo_small

Collaborazioni con Istituti Tecnico Nautici

In sede locale sono operanti accordi tra Gruppi A.N.M.I. e Istituti Tecnico Nautici per la definizione e lo svolgimento del programma di attività didattiche e formative complementari a favore degli studenti, con particolare riguardo a:
– visite guidate a Enti/Comandi/Unità Navali della Marina Militare, porti e stabilimenti di lavoro/cantieri nazionali;
– “stages” di ambientamento su Unità Navali, ciascuno limitato ad un massimo di 6-8 giovani e per un massimo di 4-6 ore, per assistere ad una “giornata tipo” a bordo;
– “stages” di imbarco sulle Navi Scuola “Vespucci e Palinuro”, nel periodo estivo successivo alla chiusura scolastica, per periodi compatibili con le disponibilità logistiche delle Navi;
– “stages” estivi settimanali di formazione indetti presso i Comandi delle Capitanerie di Porto, in accordo con l’apposito regolamento attuativo concordato dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto ed il Ministero della Gioventù;
– cicli di conferenze promozionali e di cultura professionale da svolgere presso l’Istituto Tecnico Nautico, con l’intervento di conferenzieri della Marina Militare, delle Capitanerie di Porto e dell’A.N.M.I. stessa.

 

Corsi per assistenti bagnanti

In base al protocollo di intesa sottoscritto tra l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e la Federazione Italiana Nuoto – Sezione Salvamento, ai Soci dell’A.N.M.I. e loro familiari (da intendersi coniuge e figli) è riservato l’accesso ai Corsi per il conseguimento del brevetto di Assistente Bagnanti (piscina, acque interne ed acque marine) a condizioni economiche particolarmente agevolate (€ 90 da versare alla Sede Centrale ed € 70 da versare al Comitato Regionale di competenza territoriale), fermo restando i requisiti richiesti per l’ammissione ai Corsi.
Il Brevetto permette ai ragazzi di trovare lavoro presso gli stabilimenti balneari e di acquisire una maggiorazione di 4 punti nelle graduatorie  dei concorsi per la Marina Militare.
Informazioni sui Corsi e sui Fiduciari locali della F.I.N. sono reperibili sul sito www.federnuoto.it alla pagina “Salvamento”.

 

Conferenze sulla Sicurezza Stradale e in Mare

Presso la Presidenza Nazionale è attivato un apposito team di personale che effettua conferenze sulla Sicurezza Stradale e sulla Sicurezza in Mare (compresa la salvaguardia dell’ambiente) nell’ambito della Campagna annuale “Segui una Rotta Sicura” effettuata sul territorio nazionale a favore dei giovani militari della Marina Militare e degli Studenti.

Tenuto conto del successo ottenuto dall’iniziativa, il C.E.N. nella riunione del 22 febbraio u.s. ed il C.D.N. nella riunione del 15 marzo u.s. hanno concordato sulla opportunità di fornire ai Gruppi la possibilità, a richiesta, di effettuare dette Conferenze in sede locale, su base di disponibilità del conferenziere, previa assunzione degli oneri relativi al solo rimborso delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio, per lo stesso.

Punto di contatto per informazioni e conferenze sulla sicurezza stradale:
C.V. Nicola GUZZI  tel 06.36802242
E-Mail  presidente@marinaiditalia.com

Print Friendly