L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono od hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. Attorno a questo nucleo fondante, insostituibile cuore associativo, si ritrovano e trovano doverosa collocazione tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare nazionali e che intendono, in unità di intenti e di attività, perpetrare ed espandere la cultura marittima. In sintesi, l’Associazione accoglie tutti coloro che intendono partecipare ad un progetto di vita attiva e propositiva, ad una rinnovata “vita di bordo” che consenta di mantenersi solidali, uniti e proficuamente in servizio, ovunque ciò sia richiesto o realizzabile.
A seconda dei requisiti posseduti, (Titolo II Art. 6 dello Statuto dell’Associazione), i Soci sono iscritti in una delle sottoindicate categorie:
a) effettivi: militari in congedo o in servizio e Cappellani, che hanno prestato o prestano servizio, con qualsiasi grado, nella Marina Militare, nonché coloro che abbiano prestato servizio su navi mercantili armate o che siano comunque stati militarizzati dalla Marina Militare.
b) aggregati: tutti coloro, senza distinzione di sesso, che non avendo i requisiti per l’inclusione nella precedente categoria, dimostrano particolare attaccamento per la Marina e ne condividono valori, etica e stile.
I Soci aggregati che abbiano prestato particolare attaccamento all’Associazione ed ai suoi valori ed abbiano attivamente partecipato alla vita associativa, dopo un determinato periodo di tempo di iscrizione continuativa e senza demerito, a seconda dei requisiti posseduti, possono transitare nella categoria dei Soci Effettivi secondo tempi e modalità indicate nel Regolamento.
Sono inoltre Soci Onorari dell’A.N.M.I.:

  • i decorati dell’Ordine Militare d’Italia (Cavalieri di Gran Croce e Grandi Ufficiali), di Medaglia d’Oro al Valor Militare, di Medaglia d’Oro al Valor di Marina o al Merito di Marina, di Medaglia d’Oro al Valor Civile per atti connessi con le attività marinare ed i Grandi Invalidi di Guerra;
  • i familiari di primo grado dei Caduti in Guerra, dei deceduti per cause di servizio e dei decorati di cui al precedente punto non più viventi;
  • coloro che hanno ricoperto le cariche di Presidente Nazionale o di Capo di Stato Maggiore della Marina se non rientranti nelle categorie precedenti.

Una volta individuata la propria categoria di appartenenza, scaricare il modulo di “Domanda di Iscrizione” .
Compilata la domanda nella parte riguardante “il richiedente”, individuare il Gruppo A.N.M.I. del Comune di residenza o del Comune più vicino cui iscriversi, consultando la pagina dell‘Elenco Gruppi
Il personale in servizio può iscriversi a qualsiasi Gruppo A.N.M.I. in funzione delle proprie esigenze (località di residenza, di nascita, di lavoro, ecc.) o per particolari legami affettivi.
Dal momento che appare quantomai opportuno favorire al massimo i legami tra i residente all’estero e l’Associazione, il militare in congedo della Marina Militare, ove non esista un Gruppo nel Paese ospitante e non sussistano le condizioni previste per crearne uno nuovo, può richiedere l’iscrizione al Gruppo di Roma.
Consegnare o inviare la domanda, con gli eventuali allegati richiesti, al Consiglio Direttivo del Gruppo prescelto.
La quota annua di iscrizione è stabilita autonomamente dal Consiglio Direttivo di ogni singolo Gruppo, in funzione della realtà locale e degli eventuali servizi che è in grado di offrire ai propri Soci.
Pertanto, una volta individuato il Gruppo a cui iscriversi, lo stesso deve essere contattato direttamente per acquisire questo tipo di informazione.