-
-
Firmato il Protocollo di Intesa, tra il “World Wildlife Fund (WWF Italia ETS) e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI)” (il reportage fotografico – clicca qui)
-
Il Protocollo d’Intesa (il documento – clicca qui)
Papa Francesco benedice quattro croci realizzate con i legni dei barconi approdati a Lampedusa.
Roma, 27 maggio 2022 – Visita del Capo di Stato Maggiore della Marina al monumento “Ai Marinai d’Italia” della capitale e agli Organi Centrali dell’ ANMI Un significativo incontro improntato sopratutto alla condivisione dei comuni obbiettivi e alla reciproca stima e simpatia
17 Marzo 2022 – Cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Marinai d’Italia in Piazza Bainsizza a Roma (clicca qui – galleria fotografica)
– Roma 20 Dicembre 2021 –
Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare (CSMM),
amm. sq. Enrico Credendino, ha fatto visita alla presidenza nazionale ANMI
(clicca qui)
– Roma 17 Dicembre 2021 –
Comando Marittimo Centro e Capitale della Marina Militare, in ottemperanza alle vigenti norme per il contrasto alla pandemia da “Covid-19”, nella sala teatro, ha avuto luogo il Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) dell’ ANMI. Al termine il Presidente Nazionale ha consegnato ai Gruppi ANMI di PERUGIA e ROMA l’ Attestato di Conferimento e al Vessillo la Medaglia d’Oro celebrativa del centenario di costituzione
(Clicca Qui)
21 Luglio 2021 – Cerimonia di “Posa della 1^Pietra” del “Monumento al Marinaio” in Piazza Bainsizza a Roma
19 febbraio 2021 – Il Presidente Nazionale riceve la coccarda del Comitato Nazionale per il ripristino della festa del 4 novembre.
16 dicembre 2020 – Firmato il contratto di affidamento
lavori per il Monumento al Marinaio
9 dicembre 2020 – Protocollo d’intesa FIN e ANMI “insieme fino al 2024”
Le foto dei primi tre classificati del concorso fotografico “in tempo di coronavirus”
27 novembre 2019 – Il Presidente Nazionale è stato ricevuto
dal Sottosegretario di Stato alla Difesa
20 novembre 2019 – Presidente Nazionale ha incontrato il Ministro della Difesa
18 ottobre 2019 – Inaugurazione del parco giochi a Visso
23 luglio 2019 – Il CSMM visita la Presidenza Nazionale dei Marinai d’Italia
Roma 16 luglio 2019: il PN incontra il CSMM
Roma – parata del 2 Giugno 2019
Il Presidente Nazionale dei Marinai d’Italia al Comando del Reparto di Assoarma
20 febbraio 2019: Il Presidente Nazionale è stato ricevuto dal
Sottosegretario di Stato alla Presidenza, On. Giancarlo Giorgetti
Mercoledì 20 febbraio 2019, il Presidente Nazionale, Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, accompagnato dall’Ammiraglio di Squadra Carlo Massagli, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio, è stato ricevuto dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza, On. Giancarlo Giorgetti.
Nel corso del cordialissimo colloquio, è stato illustrato al SSS il progetto del Monumento al Marinaio in Roma, di prossima realizzazione e, nel novero delle attività dell’ANMI previste per l’anno in corso, anche il XX Raduno Nazionale di Salerno ed il Campo di Vela per i giovani europei delle Associazioni facenti parte di IMC, la cui presidenza è retta proprio dal Presidente dell’ANMI per il triennio in corso.
13 luglio 2018: Il Presidente Nazionale è stato ricevuto
dalla Signora Ministro della Difesa, dottoressa Elisabetta Trenta
Nel corso del cordialissimo colloquio, l’Ammiraglio Pagnottella ha avuto modo di illustrare le caratteristiche della nostra Associazione, le importanti attività che svolge nel tessuto sociale nazionale, le sue aspettative. Ha inoltre presentato il progresso dell’impresa relativa all’erigendo Monumento al Marinaio a Roma, auspicando che possa essere realizzato in breve ed alla presenza del Ministro, dalla quale ha ricevuto ampia condivisione, massima considerazione e sostegno.
10 giugno 2018 – Il Presidente Mattarella incontra una rappresentanza della MM
Roma: parata del 2 giugno 2018 ai Fori ImperialiIl reparto di Assoarma, comandato del Presidente Nazionale dei Marinai d’Italia
Ammiraglio Paolo Pagnottella (nel riquadro in alto) durante il defilamento
(clicca per visualizzare il video completo della parata)
9 giugno 2017 – Celebrazione Giornata della Marina
Consegna delle Bandiere di combattimento alle navi Alpino e Carabiniere
clicca qui per visualizzare il video della cerimonia
clicca qui per leggere il messaggio di apprezzamento inviato da Maristat
22 aprile 2017 – Inaugurato a Gaeta il 1° Monumento nazionale al sommergibilista
clicca qui per la videocronaca della cerimonia
13 marzo 2017 – Firmato un protocollo di intesa tra Guardia Costiera e
Associazione Nazionale Marinai d’Italia
31 GEN 2017 – ANMI e MARINA MILITARE INSIEME PER PROMUOVERE
LA CULTURA DEL MARE
7 DIC. 2016 – il PN INCONTRA IL NEO PRESIDENTE DEL GRUPPO “MOROSINI”
2 DIC. 2016 – VISITA DEL SIG. C.S.M.M. AD ANMIPRES
Il 2 dicembre 2016, presso la caserma “Grazioli Lante” a Roma, che ospita la sede della presidenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il Capo di Stato Maggiore della Marina, l’Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, è intervenuto rivolgendo un cordiale saluto ai membri del Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANMI lì riuniti per la seduta di fine anno sociale.
L’Associazione, riconosciuta giuridicamente con decreto del Capo del Governo del 19 maggio 1943, è la libera unione di coloro che hanno appartenuto o appartengono senza distinzione di grado alla Marina Militare e che, nello spirito di appartenenza, continuità ed unità alla Forza Armata, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono continuare a servirla in ogni modo e tempo. In realtà oggi l’ANMI è l’unica, vera associazione marinara italiana all’interno della quale trovano espressione tutte le componenti della “grande famiglia marinara italiana”: dal personale della marina militare e mercantile ai lavoratori del porto, dagli studenti degli istituti nautici ai cittadini che condividono etica e valori degli uomini di mare. Questa peculiarità non deve meravigliare. Deriva dall’essere “marinaio”, più una “cultura” che non una professione. L’ANMI, composto dai Gruppi e dalle Delegazioni sparse sull’intero territorio nazionale ed anche in numerosi Paesi esteri, conta oggi circa 40.000 soci.
Il Consiglio Direttivo Nazionale è uno degli organi sociali del sodalizio ed è costituito dai Consiglieri Nazionali, eletti dai Congressi cui partecipano tutti i Gruppi di ogni Regione. E’ attualmente composto da 24 membri. Le riunioni, come quella odierna, sono presiedute dal Presidente Nazionale, l’Ammiraglio di Squadra (r) Paolo Pagnottella, coadiuvato dal Segretario Generale, in qualità di relatore ed eventualmente dal Capo Servizio Amministrativo della presidenza nazionale.
La presenza dell’Ammiraglio Girardelli, in tale frangente, non può avere altra chiave di lettura se non quella di un importante, rinnovato gesto di attenzione della Marina nei confronti dell’ANMI, a testimonianza di un deciso impulso sinergico il cui fine ultimo è quello di prodigarsi, sempre ed insieme, per il bene della nostra Forza Armata e della Patria.
L’indirizzo di saluto, rivolto peraltro alla prima riunione della nuova, quadriennale “legislatura” dell’ANMI, si è concluso con il tradizionale auspicio per una buona Santa Barbara, Patrona di tutti i marinai e per l’imminente periodo di festività natalizie.
(clicca qui per visionare il discorso di saluto del Capo di Stato Maggiore della Marina)
27 GIUGNO 2016 – VISITA DEL P.N. AL C.S.M.M.
13 GIUGNO 2016 – VISITA DEL C.S.M.M. ALLA PRESIDENZA NAZIONALE
Per la prima volta il Capo di S.M.M. ha incluso, nel giro delle visite di commiato che precedono il suo avvicendamento, anche l’Associazione Marinai d’Italia.
Lunedì 13 giugno l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi ha incontrato il personale militare e civile della Presidenza Nazionale cui ha rivolto il suo saluto ed il suo vivo apprezzamento per l’opera svolta.
Ricevuto dal Presidente Nazionale, Ammiraglio di Squadra (r) Paolo Pagnottella, il C.S.M.M. visitando la sede si è intrattenuto a cordiale colloquio con tutto il personale, invitando a trasmettere ai Marinai d’Italia il suo grato pensiero per quanto fatto e per quanto ancora e sempre faranno, con passione e dedizione, in favore della Marina, della sua cultura marinara e conoscenza sul territorio.
Al termine, il P.N. ha consegnato al C.S.M.M. cedente il crest dell’Associazione e la tessera di Socio Onorario.
Festa della Repubblica – La Compagnia di Assoarma defila ai Fori
SMS inviato in data 3.6.2016 all’Ammiraglio Pagnottella
dal Gen. Francesco DIELLA (responsabile della parata del 2 giugno)
Caro Comandante, volevo ringraziare te e le donne e gli uomini da te dipendenti per
l’impegno che avete posto nel portare a termine la sfilata. Grazie per il vostro sudore
e sacrificio. Ieri siete stati perfetti. E’ stato un piacere ed un onore lavorare con voi e
per voi. Un caro saluto. Generale Francesco Diella
28/5/2016 – Bentornato a casa – Salvatore Girone è tornato in Italia
La Presidenza Nazionale, interprete dei sentimenti di tutti i Marinai d’Italia, accoglie con vivissima gioia e soddisfazione la notizia del rientro anche di Salvatore Girone in Patria. La Corte Suprema dell’India, in accoglimento del deliberato del tribunale arbitrale Internazionale dell’Aja e della specifica richiesta italiana, ha acconsentito, espletate le formalità burocratiche, a ché il nostro Fuciliere di Marina faccia rientro in famiglia. L’Italia ha presentato le richieste garanzie ed entrambi i nostri uomini del San Marco rimarranno quindi in Italia per tutta la durata del procedimento arbitrale. Siamo molto lieti per questa parziale conclusione della vicenda, soprattutto per il suo aspetto umano e familiare, che vede ora sia Massimiliano sia Salvatore ricongiunti agli affetti più cari, sanando un vulnus disumano e giuridicamente eccepibile. Rimaniamo tuttavia dell’opinione che quanto accaduto a due soldati d’Italia che hanno lealmente e disciplinatamente compiuto il proprio dovere in ossequio alle disposizioni ricevute, meriti una completa assoluzione.
1 luglio 2015 – IL Presidente Nazionale ha incontrato il Ministro della Difesa
Nel pomeriggio del 1 luglio u.s. la Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, ha ricevuto nel suo studio a Palazzo Baracchini il Presidente Nazionale dell’A.N.M.I., Ammiraglio di Squadra (r) Paolo Pagnottella. Il cordialissimo colloquio ha toccato alcuni dei temi di maggiore interesse per i marinari e per la loro associazione. Dopo una succinta presentazione del sodalizio e delle sue finalità, a cura del P.N., la Ministro ha concordato sulla necessità di procedere ad una moderna e più adeguata definizione dello status delle Associazioni d’Arma, che possa consentire non solo l’operato e la presenza sul territorio dei benemeriti sodalizi ma soprattutto la loro funzione di efficace connessione nel tessuto sociale nazionale attraverso la presenza visibile ed apprezzata dei “veterani”, quale esempio di cittadini esemplari , ligi alle leggi e pertanto modello ai giovani di spirito di servizio, etica e civica educazione. Il Ministro ha inoltre assicurato al Presidente Nazionale il pieno sostengo alle iniziative per la realizzazione in Roma del “Monumento al Marinaio”, secondo il progetto già approvato dai competenti organi municipali ed in attesa di finanziamento. Infine, per quanto attiene alla vicenda dei nostri due fucilieri di Marina, Latorre e Girone, il Ministro ha confermato che il Governo italiano ha presentato la documentazione per il ricorso all’arbitrato internazionale. Vi è piena fiducia nella risoluzione onorevole della questione, che rappresenta sempre e sempre più un obiettivo prioritario.
2 Giugno 2015 – I “veterani” defilano ai Fori Imperiali
Crociera ANMI 2013 – (clicca per le immagini delle fasi significative)
Parata Militare del 2 Giugno 2013 – (guarda la galleria fotografica)
A Venezia la Festa della Marina Militare 2012
Parata del 2 Giugno 2012 a Roma in Via dei Fori Imperiali:
per la prima volta defilano i “veterani” di tutte le Associazioni d’Arma
Roma 27 febbraio 2012 – Il Presidente Nazionale ricevuto dal Ministro della Difesa
Gaeta 16/18 settembre 2011 – 1° Trofeo Velico Marinai d’Italia
clicca per il bando di regata
clicca per il percorso di regata
clicca per le immagini della partenza
clicca per la premiazione dei primi classificati
2 Dicembre 2009 – l’ANMI all’Udienza Papale