Pagina dedicata alle attività dei Gruppi ANMI, in cui vengono pubblicate tutte le informazioni relative a Raduni (Interregionali, delegazioni, locali, di equipaggi di navi e sommergibili, di corsi ufficiali e sottufficiali), Anniversari di Gruppo, Cerimonie, Eventi, Manifestazioni.
I Gruppi possono inviare locandine (in formato jpg o pdf), programmi (in formato pdf)  e reportage fotografici (questi devono contenere un articolo o redazionale che racconti l’evento, abbiano una linea progressiva, non superiori a 10 (dieci), in formato jpg e che abbiano composizione fotografica).
I  video devono essere in formato “mp4 o mov”, con una risoluzione di 1280 x 720 (HD) oppure 1920 x 1080 (FullHD), con taglio giornalistico ovvero dove viene raccontato l’evento per una durata massima di 3 minuti (vedi servizio 20 miglia in kayak da Terracina a Gaeta).

Invia a:
sito@marinaiditalia.com

Redazionale e Reportage fotografico dell’evento (Clicca Qui)

E’ una consuetudine importante celebrare il 9 settembre in ricordo della nave da battaglia Roma. Sono trascorsi 80 anni e questa ricorrenza è incentrata sulle persone che ne furono protagoniste e non solo sul ricordo del sacrificio di quei 1393 marinai, militari e civili del Roma, del Da Noli, del Vivaldi. Ci è sembrato allora giusto e doveroso scegliere, anziché la data della perdita, la data cruciale degli eventi per ricordare il travaglio che quegli uomini hanno superato e il mandato che ci hanno consegnato. (Clicca Qui)

70° Anniversario della fondazione del Gruppo ANMI di Biella (CliccaQui)

RADIO SERENA.net ospita il programma GRAND HOTEL VOLTAIRE (GHV)al cui interno di una stanza, dedicata al mondo del mare a 360°, si trova la rubrica SEMPRE IN ONDA con la collaborazione del Gruppo ANMI di Ancona.  Segui le puntante attraverso i Podcast sulle piattaforme Spotify, Amazon music e Castbox oppure sul nostro Canale YouTube (Clicca Qui)

La “Casa del Combattente” a Latina nel censimento 2022 del F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) ha ottenuto 2.977 voti raggiungendo il 108° posto fra i “Luoghi del cuore”.

Il predetto edificio storico, progettato dall’Arch. Oriolo Frezzotti, risale al 1932 e oggi è sede di molte Associazioni Combattentistiche e d’Arma, fra le quali l’A.N.M.I., che si è particolarmente prodigata per il mantenimento della destinazione originaria della “Casa del Combattente, oggetto di interesse dell’Agenzia del Demanio”.

Il risultato ottenuto con il F.A.I., fortemente voluto e perseguito dal Gruppo A.N.M.I. di Latina e supportato in tale nobile attività da parte dell’intera Associazione, testimonia ulteriormente la volontà di non disperdere un patrimonio storico e pubblico di così grande importanza

10 Giugno 2023 – Gruppo ANMI Carloforte e Radio San Pietro Carloforte, l’evento organizzato presso la  Sede ANMI di Carloforte, che ha  visto  la collaborazione del Comandante della Locale stazione dei CC,  e avente come obiettivo ” Azioni per la prevenzione delle truffe Online” rivolto in particolar modo  alle persone in età avanzata. (clicca qui)

Sali a bordo e prova la vela (clicca qui)

Programma di Cerimonia d’inaugurazione (clicca qui)

C.mmare di Stabia 11Maggio 2023 – Programma del Seminario 

Scicli – 03 Maggio 2023 – Programma inaugurazione Sede

GIOV-A.N.M.I 2023 La Libertà! Questa è la risposta
Leggilo fino in fondo, 5 proposte imperdibili per i vostri Ragazzi e Ragazze (clicca qui)

Ringraziamenti Amm. Isp. Piero Pellizzari
– Direzione Marittima e Capitaneria di Porto Venezia –

PIAVE TV (WEB channel) – 60° Anniversario costituzione
del Gruppo di San Donà di Piave

26 Marzo 2023, Gruppo ANMI Trebisacce – Articolo stampa (clicca qui)

26 Marzo 2023, Gruppo ANMI Trebisacce Fasi salienti della Cerimonia del 40° anniversario della Fondazione e Inaugurazione nuova sede. (clicca qui)

28 Marzo 2023 – Convegno, per ricordare quanti hanno sacrificato la propria vita in mare (clicca qui)

– Programma eventi 25 Marzo 2023
– Programma eventi 26 Marzo 2023

FANO – Il 22 marzo 2023, nel 40º anniversario della morte del fuciliere di Marina Filippo Montesi, la città si raccoglierà per non dimenticare la tragedia che strappò il giovane alla vita.  Marò di leva, 3°/82, del battaglione “San Marco” della Marina Militare, il 15 marzo 1983, durante la missione ITALCON “Libano 2”, venne colpito da raffiche di mitra alla schiena durante un’imboscata mentre si trovava in azione di pattugliamento notturno sulla via dell’aeroporto di Beirut, nei pressi del campo profughi palestinese di Burj El Barajneh. Morì il 22 marzo 1983 a seguito delle ferite riportate. Montesi fu l’unico militare italiano a cadere durante la missione ITALCON.

Gruppo ANMI Milano – Praticare gli sport d’acqua all’ idroscalo di Milano con i Marinai d’Italia.

Casa Vacanze / Campo Scuola BAITA Anmi Modena (clicca qui)

Aggiornamento Concorso – Nel quadro delle manifestazioni organizzate in occasione della “Settimana del Mare”, che racchiude il XXI Raduno Nazionale Marinai d’Italia, a Pisa, dal 17 al 24 Settembre 2023, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) – Gruppo di Pisa, in relazione al rinvio dell’evento dalla seconda decade di maggio al periodo 17-24 settembre 2023 (causa le concomitanti elezioni comunali), l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) – Gruppo di Pisa, proroga il concorso fotografico dal tema: “Gente di Mare”. – (Clicca Qui)

lo scopo di questa iniziativa è “fare equipaggio”, comunicare attraverso la radio significa: fare squadra durante eventi (raduni, cerimonie e…), scambiarci esperienze, gustarsi piacevoli conversazioni, collegarsi con tutto il mondo raggiungendo mete e colleghi lontani, rompere qualsiasi barriera (di religione, ceto sociale e lingua). Il radioamatore è di fondamentale importanza in caso di calamità naturali o eventi di carattere straordinari, in quanto i sistemi di comunicazione moderni sono i primi a non funzionare, essendo molto vulnerabili. Le linee telefoniche infatti, sono come un’autostrada, hanno diverse “corsie” che facilmente si intasano, mentre la radio ha infinite corsie e funziona indipendentemente dai ripetitori.



 

 

– L’ANMI tra Solidarietà e Inclusione –
Riprende il largo Marinai Solidali, attività sportiva realizzata dal Gruppo ANMI di Reggio Calabria per fare rete a sostegno alle fasce deboli della popolazione. Sull’imbarcazione Vento del Sud della Lega Navale sezione di Reggio Calabria Sud, partner della iniziativa, l’equipaggio lascia gli ormeggi con Paolino a bordo, ragazzo socievole e curioso.


Progetto “20 MIGLIA IN KAYAK da Terracina a Gaeta:
in navigazione per un mare sicuro e per la tutela delle specie marine protette”

PRESENTAZIONE CHARTA (clicca qui)

Libretto Raduno BERGAMO

 

 

 Reggio Calabria 20 maggio 2022 – Il mare di Ulisse

Sala Conferenze della “Casa del Combattente” di Latina,
presentazione del libro “Favucce e zillini – La Guerra a Cisterna di Latina.
Storia di una famiglia” di Loris Fabrizi

8 Maggio – Centenario di fondazione del Gruppo ANMI di Como

 

Bando 1° Edizione del Concorso “Termoli, il mare racconta” (clicca qui)

27 Aprile / 01 Maggio – Giornata del mare e della cultura marinara
– Clicca Qui per le Locandine di programma –

Comunicato Stampa – Gruppo ANMI Latina, la rassegna per la
“GIORNATA DEL MARE” – Sabato 9.4.2022 / Lunedì 11.4.2022

La Darsena di Milano e la sede dei Marinai d’Italia che sembra una nave:
qui si ritrovano i «lupi di mare» meneghini


 

clicca per le Istruzioni per l’invio di locandine, programmi e foto da pubblicare sul Sito

 

Comunicato Stampa (clicca qui)

12 Settembre 2021 – Gruppo ANMI Grosseto
50° Anniversario Fondazione e Inaugurazione Sede