Nella mattinata di mercoledì 18 ottobre 2023, a Palazzo Marina, su proposta del Presidente Nazionale, una rappresentanza della ANMI NextGen (Gabriella Cannavò, Anna Testa, Emanuela Giorgi e Umberto Cascone) è stata ricevuta dal Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD), On. Matteo Perego di Cremnago. Ai nostri giovani Soci si sono aggiunti anche quattro studenti dell’Istituto Nautico “Marco Antonio Colonna”, il cui Dirigente scolastico e tutto il corpo docente si dimostrano sempre molto disponibili e vicini alle iniziative dell’Associazione non solo nella Capitale.

Nella sala cinema dello Stato Maggiore Marina sono stati proiettati due filmati che riguardavano diverse attività svolte sia dai giovani Soci del Gruppo di Castellammare di Stabia, sia da quelli della NextGen, allo scopo di fare proselitismo, grazie alla “potenza” del loro linguaggio, a favore dei coetanei. L’ammiraglio Rosati ha successivamente spiegato la “mission” della NextGen, focalizzata a proporre dei progetti di comunicazione, anche i più stravaganti, che portino nuova linfa all’Associazione. Associazione che guarda, già da oggi, all’ineludibile ricambio generazionale; è quindi seguita la breve testimonianza dei quattro Soci della NextGen, in merito al loro recente impiego, nonché il breve intervento dello studente Vincent Ammoscato che, anche a nome dei suoi colleghi, ha ringraziato per la significativa opportunità loro offerta.

Ha quindi preso la parola il SSSD, che ha espresso il suo profondo compiacimento per quanto l’ANMI realizza puntando strategicamente ai “suoi” giovani, responsabilizzandoli, da subito, in chiave di possibili futuri leader. Il Sottosegretario ha manifestato grande interesse ad approfondire la conoscenza del nostro Sodalizio e ha espresso il desiderio di incontrasi nuovamente, a stretto giro. Altresì ha offerto al Presidente Nazionale la possibilità che una rappresentanza ANMI si rechi in visita al Senato.

L’incontro è poi proseguito con un breve passaggio nella storica biblioteca per poi passare nell’ufficio dell’On. Perego di Cremnago. Qui, con la foto di rito, egli ha salutato calorosamente l’ammiraglio Rosati e tutti gli intervenuti.