Per la gestione a livello centrale dell’elenco dei Soci dell’Associazione, anche ai fini dell’invio a domicilio del Periodico “Marinai d’Italia”, la Presidenza Nazionale si avvale di una propria banca dati informatica.
L’attività connessa al tesseramento rappresenta  l’occasione per procedere all’indispensabile verifica e aggiornamento della stessa banca dati tramite il fattivo contributo di ciascun Gruppo.

La procedura di aggiornamento è stata predisposta con l’utilizzo di un unico modulo standard (editabile e scaricabile dal sito) da compilarsi, inserendo unicamente gli aggiornamenti secondo i criteri più avanti descritti.

Sono state programmate tre fasi:

1^ Fase – La Presidenza Nazionale, tramite e-mail, procede a inviare ai Gruppi, entro il mese di dicembre, i seguenti file:

1. –  “Tabulato_Soci_GRUPPO.pdf” che riproduce la consistenza dei Soci del Gruppo al momento dell’invio.
2. –  “Disposizioni_della_PN_per_il_tesseramento.pdf” (*)
3. –  “Istruzioni_Compilazione_Modulo_Variazioni_del_Tabulato.pdf” (*)
4. –  “Modulo_Variazioni_del_Tabulato.doc” (*)
5. –  “Bollettini_per_Tesseramento.pdf” (*)
(*) scaricabile dal sito

2^ Fase – I Gruppi,  terminato il tesseramento, compilano il Modulo_Variazioni_del_Tabulato.docx  immettendovi tutte le variazioni dovute a:

  • Soci Non riscritti (dimissionari) (N)
  • Soci Deceduti  (D)
  • Soci nuovi Iscritti  (I)
  • Soci con Variazione dati (V)   per qualsiasi motivo (cambio indirizzo, modifica della qualifica, rinuncia al giornale ecc.).

Le modalità sono descritte nel file “Istruzioni_Compilazione_Modulo_Variazioni_del_Tabulato.pdf” .
Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti via telefono ai numeri 06/36802374  oppure via mail a: tabulato@marinaiditalia.com

3^ Fase – Entro il 31 maggio, il Modulo_Variazioni_del_Tabulato.doc”,  compilato con tutte le suddette variazioni, deve essere inviato alla Presidenza Nazionale via e-mail all’indirizzo: tabulato@marinaiditalia.com  indicando nel testo della mail data e importo del versamento corrispondente al totale delle quote dei Soci tesserati.
Si raccomanda di inviare il  Modulo_Variazioni_del_Tabulato mantenendo il formato “.doc” oppure “.docx”  per agevolare gli operatori della Presidenza Nazionale alle operazioni di aggiornamento.

Successivamente, nel corso dell’anno, le integrazioni  per i “Soci Ritardatari (R)”,  i “Soci nuovi Iscritti (I)” e tutte le  variazioni di altro genere, devono essere comunicate utilizzando sempre il solito  “Modulo_Variazioni_del_Tabulato.docx” con le stesse modalità di compilazione e inoltro.

L’importo della “Quota pro-capite per le spese generali istituzionali ed editoriali” è di € 10,00.

I relativi versamenti possono essere effettuati su:

c/c postale n. 26351007 intestato a:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA
Piazza Randaccio, 2 – 00195 ROMA

oppure mediante bonifico su

c/c bancario UNICREDIT
Piazza della Marina, 4 – 00196 ROMA
IBAN: IT28J0200805114000400075643
BIC SWIFT: UNCRITM 1B94

riportando nella Causale del versamento la dicitura:
Gruppo di _______________”.nr.______ quote pro-capite anno ______.

Nota bene: La causale deve iniziare sempre con il nome della località del Gruppo, perchè frequentemente risulta abbreviata in automatico dalle banche e, di conseguenza, diventa difficile e problematica l’identificazione del Gruppo, che ha effettuato il bonifico.

I Gruppi all’estero devono inviare l’importo delle quote pro-capite, con la medesima causale precedentemente indicata, mediante bonifico sul c/c bancario UNICREDIT (sopra indicato) maggiorato delle spese per cambio valuta – tasse – commissioni (pari a € 20,00).