Brevi imbarchi sulle Navi scuola della Marina Militare “Vespucci e Palinuro”

ATTENZIONE ! 

  • sono stati rinviati a data da definire, eventuali imbarchi a bordo delle navi scuola a vela della M.M. a favore dei giovani soci dell’associazione;

  • in attesa del ripristino di tale tipo di attivita’ a emergenza finita, si invitano, comunque, le Presidenze dei Gruppi ad inviare gli elenchi dei possibili candidati, considerando quale termine per il loro inoltro il 30 giugno p.v. anziche’ il 30 aprile del corrente mese.

Lo Stato Maggiore della Marina ripropone anche per quest’anno la possibilità di imbarcare giovani Soci A.N.M.I., di età compresa tra i 16 ed i 26 anni, di nazionalità italiana, sulle Navi Scuola Vespucci (con riserva di conferma in relazione alla Campagna addestrativa prevista per l’Unità) e Palinuro nel corso delle navigazioni che esse effettueranno nei periodi Maggio – Ottobre dell’anno corrente.

Tali imbarchi sono effettuati nell’ambito della promozione pro-arruolamento nella Marina Militare e consentono ai giovani candidati di sperimentare la vita marinara a bordo delle stesse navi scuola utilizzate dalla Marina Militare per l’addestramento pratico estivo degli Allievi delle proprie Scuole di Formazione.

I Presidenti di Gruppo sono pregati di divulgare l’iniziativa, raccogliere e selezionare le adesioni dei giovani sulla base di criteri di merito che tengano conto di:

  • Interesse per il mare e la Marina;
  • Serietà e convinzione nei riguardi dell’iniziativa;
  • Risultati scolastici conseguiti;
  • Domande di imbarco già presentate in precedenza.

In merito, si raccomanda di porre la massima attenzione e cura nella selezione dei candidati in quanto il successo dell’iniziativa, e quindi il suo prosieguo nei prossimi anni, è condizionata dal buon comportamento a bordo dei giovani partecipanti, di cui risulterà garante il Presidente di Gruppo che ha effettuato la selezione.

Eventuali comportamenti giudicati, da parte del Comando dell’Unità/Accompagnatori designati dalla Presidenza Nazionale, scorretti e riprovevoli tenuti a bordo da uno o più partecipanti, potranno comportarne lo sbarco alla prima favorevole occasione, senza alcun rimborso delle spese di viaggio sostenute dagli interessati

Potranno essere altresì avanzate candidature di Soci di età superiore a 28 anni per ricoprire l’incarico di accompagnatore e di accompagnatrice dei giovani durante i periodi di imbarco.

L’elenco dei giovani candidati, stilato in base a un ordine di priorità che tenga conto dei criteri di merito precedentemente esposti, dovrà essere inoltrato da parte dei Presidenti dei Gruppi A.N.M.I., esclusivamente via e-mail (indirizzo del destinatario: cerimoniale@marinaiditalia.com) entro il 30 aprile p.v., secondo il formato sotto indicato.

Non saranno accettati formati e modalità di inoltro delle richieste, diverse da quelle indicate.

 

Imbarchi sulle Navi Scuola della Marina Militare

Elenco dei candidati – Gruppo A.N.M.I. di ………………..

P (1) Cognome e Nome Luogo e data di nascita Residenza Telefono (2) Indirizzo e-mail Periodo (3) Data di iscrizione all’ANMI (4)
Per la compilazione della Scheda utilizzare il formato Word, carattere Arial 10.

Note:

1)    indicare l’ordine di priorità dei candidati, determinato sulla base dei criteri di merito indicati dalla Presidenza Nazionale, con il quale il Presidente del Gruppo desidera sia accolta la richiesta;

2)    indicare, se possibile, sia il numero di cellulare che quello dell’abitazione dell’interessato;

3)    indicare, in ordine di preferenza, due dei seguenti periodi: fine maggio; inizio giugno; fine giugno; inizio luglio; fine luglio inizio agosto; fine agosto; inizio settembre; fine settembre; inizio ottobre; fine ottobre: Nel caso non si abbiano particolari preferenze indicare “tutti i periodi”

4)    indicare solo nel caso di giovani già Soci ANMI.

Successivamente, la Presidenza Nazionale suddividerà i giovani nei vari turni di imbarco prendendo in opportuna considerazione i periodi richiesti e, dopo aver ricevuto dalla Marina Militare le date esatte e i porti di imbarco/sbarco, richiederà via e-mail ai prescelti di confermare la loro partecipazione al turno assegnato e di presentare al più presto al Presidente del proprio Gruppo la Domanda di Partecipazione debitamente compilata e firmata.

Nel caso di un numero di domande superiore al numero di posti disponibili verrà data priorità ai giovani candidati che risultano da più tempo iscritti all’ANMI.

I giovani accettanti:

  • dovranno sottoporsi a visita medica per ottenere un certificato medico di “sana e robusta costituzione” da presentare a bordo della nave al momento dell’imbarco;
  • non dovranno soffrire di particolari forme di allergia/intolleranza non compatibili con la vita/l’ambiente di bordo (polvere, manila, canapa, nylon ecc.).

Si ricorda che:

  • mentre la permanenza a bordo delle Navi Scuola non comporta oneri per gli interessati, le spese per i trasferimenti per/da i luoghi di imbarco/sbarco sono a totale carico dei partecipanti e nulla sarà dovuto dall’Associazione/Amministrazione Difesa a rimborso di tali spese in caso di annullamento dell’attività, per motivi di carattere tecnico-operativo;
  • a nessun titolo l’attività rientra tra quelle previste dalla Legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) relativamente al Progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”.

Al termine dell’imbarco, i Partecipanti riceveranno dal Comando di bordo un “Attestato di imbarco”. Inoltre, al rientro presso la propria residenza, essi potranno richiedere al Presidente del proprio Gruppo A.N.M.I. una dichiarazione su carta intestata che confermi che:

“ lo studente ………… ha svolto l’ imbarco sulla nave scuola …………, dal …….. al …….., durante il quale ha preso conoscenza della vita operativa e logistica della nave, in porto ed in mare, ed ha partecipato alle varie attività di bordo durante la navigazione e le manovra marinaresche”.

 

ALLEGATI:

Allegato A: Regole di comportamento
Allegato B: Istruzioni di Imbarco
Allegato C: Certificato medico
Allegato D: Autorizzazione viaggio

Leggi l’articolo “A 16 anni sul Palinuro – Marinaio per sette giorni -“