Lo Stato Maggiore della Marina ripropone anche per quest’anno la possibilità di imbarcare giovani Soci A.N.M.I., di età compresa tra i 16 ed i 24 anni, di nazionalità italiana, sulle Navi Scuola Vespucci (con riserva di conferma in relazione alla Campagna addestrativa prevista per l’Unità) e Palinuro nel corso delle navigazioni che esse effettueranno nei periodi Maggio – Ottobre dell’anno corrente.

Tali imbarchi sono effettuati nell’ambito della promozione pro-arruolamento nella Marina Militare e consentono ai giovani candidati di sperimentare la vita marinara a bordo delle stesse navi scuola utilizzate dalla Marina Militare per l’addestramento pratico estivo degli Allievi delle proprie Scuole di Formazione.

I Presidenti di Gruppo sono pregati di divulgare l’iniziativa, raccogliere e selezionare le adesioni dei giovani sulla base di criteri di merito che tengano conto di:

  • Interesse per il mare, per la Marina e per la cosiddetta “Cultura Marinara;
  • Motivazione del candidato all’esperienza d’imbarco;
  • Serietà e convinzione nei riguardi dell’iniziativa;
  • Risultati scolastici conseguiti;
  • Domande di imbarco già presentate in precedenza.

In merito, si raccomanda di porre la massima attenzione e cura nella selezione dei candidati in quanto il successo dell’iniziativa, e quindi il suo prosieguo nei prossimi anni, è condizionata dal buon comportamento a bordo dei giovani partecipanti, di cui risulterà garante il Presidente di Gruppo che ha effettuato la selezione.

Eventuali comportamenti giudicati, da parte del Comando dell’Unità/Delegati Accompagnatori designati dalla Presidenza Nazionale, scorretti e riprovevoli tenuti a bordo da uno o più partecipanti, potranno comportarne lo sbarco alla prima favorevole occasione, senza alcun rimborso delle spese di viaggio sostenute dagli interessati.

Potranno essere altresì avanzate candidature di Soci di età superiore a 25 anni per ricoprire l’incarico di Delegato Accompagnatore e di Delegata Accompagnatrice dei giovani durante i periodi di imbarco.

L’elenco dei giovani candidati, stilato in base a un ordine di priorità che tenga conto dei criteri di merito precedentemente esposti, dovrà essere inoltrato da parte dei Presidenti dei Gruppi A.N.M.I., esclusivamente via e-mail (indirizzo del destinatario: cerimoniale@marinaiditalia.com) entro il 30 aprile p.v., secondo il formato sotto indicato.

Non saranno accettati formati e modalità di inoltro delle richieste, diverse da quelle indicate.

Imbarchi sulle Unità Navali della Marina Militare

 

Elenco dei candidati – Gruppo A.N.M.I. di ……………………

 

P (1) Cognome e Nome Luogo e data di nascita Residenza Telefono (2) Indirizzo

e-mail

Periodo (3) Eventuali competenze marittime (4) Dati di iscrizione

all’ANMI (5)

 

Per la compilazione della Scheda utilizzare il formato Word, carattere Times New Roman 12.

Note:

  1. indicare l’ordine di priorità dei candidati, determinato sulla base dei criteri di merito indicati dalla Presidenza Nazionale, con il quale il Presidente del Gruppo desidera sia accolta la richiesta;
  2. indicare, se possibile, sia il numero di cellulare sia quello dell’abitazione dell’interessato;
  3. indicare, il periodo di disponibilità all’imbarco dell’interessato (in ambito fascia temporale da fine maggio a fine settembre/ottobre);
  4. conoscenze certificate;
  5. indicare solo nel caso di giovani già Soci ANMI.

Successivamente, la Presidenza Nazionale, dopo aver selezionato dall’elenco generale i giovani da destinare potenzialmente a bordo nel numero massimo richiesto dalla Marina Militare per ogni tratta di navigazione, suddividerà i giovani nei vari turni di imbarco prendendo in opportuna considerazione i periodi richiesti e, dopo aver ricevuto dalla Marina Militare le date esatte e i porti di imbarco/sbarco, richiederà via e-mail ai prescelti di confermare la loro partecipazione al turno assegnato e di presentare al più presto al Presidente del proprio Gruppo A.N.M.I. cui essi appartengono quali Soci ANMI (è obbligatoria la loro iscrizione) la Domanda di Partecipazione debitamente compilata e firmata.

I giovani accettanti:

  • dovranno esser certi di non soffrire di particolari forme di allergia/intolleranza non compatibili con la vita e l’ambiente di bordo che, come purtroppo è accaduto in passato, possono costituire motivo di non idoneità all’imbarco;
  • dovranno sottoporsi a:
    • visita medica per ottenere un certificato medico di “sana e robusta costituzione” da presentare a bordo della nave al momento dell’imbarco e far compilare dal proprio medico di famiglia un modulo sanitario specifico (allegato 3) ;
    • Protocollo vaccinale di base (comprendente almeno protezione da tetano, difterite ed epatite) in corso di validità;
  • non dovranno soffrire di particolari forme di allergia/intolleranza non compatibili con la vita/l’ambiente di bordo (polvere, manila, canapa, nylon, favismo ecc.).

Si ricorda che:

  • trattandosi di Unità Militari soggette a impegni di carattere operativo e istituzionale, le date di arrivo in porto possono subire varianti dell’ultimo momento; è pertanto consigliabile tenere in debita considerazione questo aspetto, nella pianificazione dei viaggi di rientro dei giovani Soci;
  • mentre la permanenza a bordo delle Navi Scuola non comporta oneri per gli interessati, le spese per la copertura assicurativa (infortuni e R.C) e relative ai trasferimenti per/da i luoghi di imbarco/sbarco sono a totale carico dei partecipanti e nulla sarà dovuto dall’Associazione/Amministrazione Difesa a rimborso di tali spese in caso di annullamento dell’attività per motivi di carattere tecnico-operativo;
  • a nessun titolo l’attività rientra tra quelle previste dalla Legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) relativamente al Progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”.

Al termine dell’imbarco, i Partecipanti riceveranno dal Comando di bordo un “Attestato di imbarco”. Inoltre, al rientro presso la propria residenza, essi potranno richiedere al Presidente del proprio Gruppo A.N.M.I. una dichiarazione su carta intestata che confermi che:

“ lo studente ………… ha svolto l’ imbarco sulla nave scuola …………, dal …….. al …….., durante il quale ha preso conoscenza della vita operativa e logistica della nave, in porto ed in mare, ed ha partecipato alle varie attività di bordo durante la navigazione e le manovre marinaresche”.

Sarà infine cura dei Presidenti di gruppo a cui appartengono i giovani imbarcati di valorizzare l’esperienza acquisita sia in ambito societario che nei rapporti locali con le Istituzioni     (istituti scolastici in particolare).

ALLEGATI:

Comunicazione
Allegato A: Regole di comportamento
Allegato B: Istruzioni di Imbarco
Allegato C: Certificato medico
Allegato: Certificato medico bis

ALLEGATO D: Moduli da compilare
Allegato 1: Modulo per minorenni 2022
Allegato 2: Modulo per maggiorenni 2022
Allegato 3: Modulo Vestiario Vespucci 2022

Leggi l’articolo “A 16 anni sul Palinuro – Marinaio per sette giorni -“